Tariffe

Spesso ci si chiede: quanto costa andare dallo Psicologo?

La risposta a questa domanda è determinata da due fattori: il primo riguarda il costo della singola prestazione, il secondo riguarda invece la frequenza degli incontri. La combinazione di questi due fattori, quando chiaramente esplicitata, consente all’utente di calcolare rapidamente quale sarà la spesa da sostenere.

Ogni psicologo, nel definire le sue tariffe, è tenuto a seguire il tariffario dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, il quale elenca le prestazioni spettanti allo Psicologo e indica il prezzo minimo e massimo di ogni prestazione.

Questo tariffario, consultabile da chiunque in internet, e del quale trovate il link sotto, comprende un numero elevato di prestazioni ed un’alta variabilità dei costi che dipende sia dalla prestazione in sé, sia dalla scelta personale di ogni Psicologo.

Poiché ritengo che il rapporto con l’utenza debba essere caratterizzato da trasparenza e fiducia, ho deciso di indicare chiaramente sia le tariffe che personalmente applico, sia la frequenza degli incontri, senza forzare il cliente a contattarmi  per avere queste informazioni.

  • Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico INDIVIDUALE/ Seduta di psicoterapia INDIVIDUALE (in Studio, Videochiamata o Telefonata ∼ durata 50/60 minuti): 50 euro
  • Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla COPPIA o FAMILIARE/ Seduta di psicoterapia di COPPIA o FAMILIARE : 75 euro

Al di là di quella che può essere la singola consulenza, per quanto riguarda la durata dei singoli incontri e la frequenza degli stessi all’interno di un percorso di psicoterapia generalmente:

  • i colloqui individuali durano 50-60 minuti e hanno cadenza settimanale/quindicinale a seconda della problematica presentata.
  • i colloqui di coppia o familiari durano un’ora e trenta minuti e hanno cadenza quindicinale/mensile a seconda della problematica presentata.

La frequenza è una indicazione, NON È UN OBBLIGO, ed è stabilita in base alla specifica situazione e alla richiesta del cliente, in tutti i casi viene sempre concordata assieme con l’intento di venire incontro il più possibile alle esigenze e alle problematiche specifiche di ogni persona.

Potete consultare il tariffario completo dell’Ordine Nazionale degli Psicologi cliccando il seguente link:  http://www.psy.it/lo_psicologo/nomenclatore.html