Chi sono

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta  che ha scelto di svolgere questa professione con l’intento di dare ascolto alle persone che si trovano in difficoltà e di valorizzare le loro risorse.

Sono particolarmente affascinata sia dal legame tra mente e corpo, che dalle dinamiche relazionali e familiari, motivo per cui ho scelto di focalizzare entrambe le mie tesi universitarie sull’Analisi Bioenergetica e di scegliere successivamente una Scuola di Specializzazione ad indirizzo sistemico-relazionale.

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche Applicate all’Apprendimento e alla Salute Psicosociale presso l’Università di Cagliari, con tesi dal titolo “Sessualità tra mente e corpo: dalla prospettiva psicoanalitica all’Analisi Bioenergetica”.

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinico – Dinamica presso l’Università di Padova, con tesi dal titolo “Depressione tra mente e corpo: l’approccio bioenergetico”.

Presso l’Università degli Studi di Padova ho infine conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto col n° 8434.

Sono Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale, titolo conseguito presso il CPTF (Centro Padovano di Terapia della Famiglia), Scuola Quadriennale di formazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale.

Ho maturato esperienza in ambito clinico all’interno di strutture sanitarie pubbliche: presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell’Età Evolutiva e presso il Servizio per le Tossicodipendenze.

Ho svolto interventi educativi rivolti all’infanzia e all’adolescenza in una comunità per minori e ho collaborato nell’ambito della consulenza con le scuole per attività  di informazione e prevenzione.

Nel 2011 ho condotto incontri formativi, rivolti alla cittadinanza e ai volontari, sulla terza età e sull’autismo dal tema:

  • “L’evoluzione della vita: l’anziano. Percorso attraverso le demenze e linee guida”.
  • “L’autismo: inquadramento diagnostico e peculiarità”.

Nel 2014 ho seguito un corso sui fondamenti della ipnoterapia Ericksoniana.

Nel 2015 ho conseguito l’Abilitazione di I livello all’approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Ho partecipato a convegni e seminari di approfondimento ed aggiornamento su varie tematiche  relative all’attività professionale.